giovedì 1 settembre 2011

"I Gettoni" vs. "La Vigna". Ancora sul naming di collane editoriali



«Propongo per titolo “I Gettoni” per i molti sensi che la parola può avere, di gettone per il telefono (e cioè di chiave per comunicare), di gettone per il gioco (e cioè con valore che varia da un minimo a un massimo) e di gettone come pollone, germoglio ecc. Poi suscita immagini metalliche e cittadine». (Lettera di Vittorini a Calvino del 25 febbraio 1951)


Ancora sul naming di quella particolare creatura che è una collana di un editore. Ancora scrittori come copywriter (D'Annunzio vi ricorda qualcosa?). Dopotutto l'argomento mi interessa e mi sta a cuore. Per giunta lo trovo anche degno di interesse e poco dibattuto.

Credo sia interessante questo caso de "I Gettoni", una collana... gettonatissima, tassello fondamentale nella storia dell'editoria made in Italy. Un vero e proprio brand. Forse Einaudi potrebbe addirittura pensare di ripescarlo? Il Vittorini copywriter sembra cavarsela benissimo (dopotutto conosciamo le sue straordinarie capacità di organizzatore) e le sue motivazioni per la denominazione caldeggiata non sono dissimili da quelle che potremmo addurre oggi, ovviamente mutatis mutandis. Nella lettera a Calvino veniamo a conoscere l'altro nome in gara: un manzoniano (?) "La Vigna". Credo abbia vinto il migliore. La storia e la fortuna della collana "I Gettoni" è cosa nota.

Nessun commento:

Posta un commento