lunedì 10 luglio 2017

Sul nome Zipack per degli zaini

Non si aspetta più agosto per pubblicizzare zaini, astucci e altri prodotti destinati perlopiù a quel periodo che altrove, commercialmente, definiscono "back to school". Adesso la pubblicità degli zaini appare sui canali televisivi per i più piccoli già a inizio luglio, a scuola appena finita o ancora in corso. Mitama sta presentando una linea di zaini dal nome Zipack. Ora tutti sanno qual è il nome dell'azienda concorrente da battere ed è abbastanza chiaro che si vuole giocare col naming una strategia me-too con Eastpak. C'è una sostanziale differenza nel suffisso, con la "c" in Zipack, senza "c" in Eastpak. Tuttavia è chiaro che la partita si gioca in quell'universo sonoro e forse nel richiamo al concetto di "zip", nelle prime tre lettere del nome "Zipack" (si veda anche il protagonismo della zip nella foto accanto). Staremo a vedere come sarà questa concorrenza osservando cosa c'è sulle spalle degli alunni d'Italia. Per ora Eastpak pare davvero un cliente difficile da scalzare, protagonista di un'ascesa davvero curiosa negli ultimi decenni.

Nessun commento:

Posta un commento