martedì 14 gennaio 2020

Dare il nome a una app. Il caso di Strava

Abbiamo già parlato dei casi, sempre più frequenti in cui il serve il nome per denominare una app. Dato l'alto tasso di natalità di app, è normale che il naming sia spesso chiamato in causa e protagonista. Un buon nome per una app, come del resto un buon nome per qualsiasi tipo di prodotto o servizio, può fare la differenza in termini di percezione o fortuna. E come sempre il naming da solo non basta, ma è un tassello importante della costruzione dell'identità. 
Oggi cito il caso di Strava, app progettata da atleti per atleti. App mobile e relativo sito web di Strava mettono in contatto corridori e ciclisti attraverso gli sport che amano. Per avere un'idea più completa delle caratteristiche è sufficiente andare qui. L'origine è scandinava, come quella di brand affini, quali Suunto o Polar. Ma il nome? Come è possibile leggere estesamente qui, "Motivation, after all, is at the core of Strava. The name itself means to strive in Swedish. Strava representative Nichole Teixeira explained, “The company’s co-founder and President Michael Horvath is Swedish (born in the States but lived in Sweden as a child). When he and his co-founder Mark Gainey were looking for a name for the company, they picked out a Swedish word describing what they wanted the company to be about. The word Strava spoke to exactly what they wanted to create; a company that helps you strive and helps you achieve something you didn’t think was possible.”

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