lunedì 29 maggio 2017
Wi-Bike di Piaggio: quale nome per un progetto così innovativo?
Interessante caso di innovazione di prodotto è Wi-Bike di Piaggio, bici a pedalata assistita perfettamente controllabile in ottica antifurto e dotata delle più aggiornate modalità di connessione "smart" oggi sul mercato. Chi non l'ha ancora vista può fare la conoscenza di tutte le sue caratteristiche a partire da questa pagina web. I contenuti di innovazione e di discussione per i nuovi appassionati sono davvero molti e notevoli, tanto che si legge addirittura di Wi-Bike come nuovo stile di vita e non di semplice bici a pedalata assistita. Il mercato della cosiddetta "urban mobility" è appunto in movimento, prova ne sia anche l'entrata di referenze come monopattini e hoverboard nellle grandi catene di negozi di elettronica (in questi casi è più l'effetto gadget del momento che fa la differenza, ma nella sostanza la realtà è che a Parigi il monopattino è già una realtà di mobilità da anni). Come sempre, quello che ci interessa qui è principalmente il naming, ma la premessa sui molti contenuti innovativi di Wi-Bike era d'obbligo, perché un nome dovrebbe sempre cercare di sforzarsi di comunicare questi contenuti o quantomeno alludere a questi. Il nome Wi-Bike ha diverse caratteristiche che balzano all'occhio: contiene la parola "Bike" al suo interno (come iPhone), parola che però rimanda sia al mondo della bici che a quello della motorizzazione. Inizia con la particella "Wi" che richiama sicuramente alla mobilità del Wi-Fi, il mondo ludico della Wii, ma anche il "We", "noi", rinviando al senso di una sorta di "community" che potrebbe crearsi attorno al nuovo prodotto. Insomma, è pienamente un naming del ventunesimo secolo. Fino a vent'anni fa difficilmente si sarebbe approcciato così un tale prodotto dal punto di vista del naming. Il Ciao era un prodotto Piaggio assai innovativo e si chiamava appunto Ciao. Per un prodotto con tale contenuto innovativo si avrebbe probabilmente preferito una denominazione slegata dalla categoria merceologica. Ma i tempi cambiano e progettare un nome del genere ai tempi del web significa già risparmiare un click, una scrollata o qualche secondo per capire di quale tipologia di prodotto stiamo parlando. Del resto non è un mistero che Internet abbia riportato alla ribalta le tematiche di marketing di prodotto puro, dove si gioca la partita dei contenuti e delle prestazioni. Questo però non significa che si debba sempre rinunciare a un pizzico di fantasia nei nomi.
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