Già abbiamo parlato del naming di Schweppes in questo vecchio post, facendolo ricadere nell'insieme degli esempi di naming fonosimbolici. L'altro giorno ho intercettato per radio uno spot che diceva circa "Schweppes, il gusto inconfondibile che nessuno sa scrivere". Chiaro è il richiamo alla difficoltà di scrittura del nome Schweppes. In tempi di scrittura facilitata o suggerita dai motori di ricerca, può darsi che esista un vero e proprio problema di ignoranza attorno alla corretta ortografia del nome di marca e Schweppes potrebbe ben rappresentare un caso di questo tipo. Nello spot radiofonico Schweppes ha scelto la strada dell'autoironia, anziché, ad esempio, fare uno spelling lettera per lettera del nome, cosa che sarebbe stata un pelo pesante e forse fastidiosa, quindi inefficace. Ora, pensandoci bene, che un brand si ritrovi nella condizione in cui il proprio nome si sa pronunciare ma non scrivere non è il massimo della vita. La marca è pur sempre il capitale simbolico attorno al quale si concentra ogni investimento, per cui sarebbe sempre opportuno che un naming fosse privo di pronunce e ortografie errate. Per questo motivo la strada dell'autoironia dello spot radiofonico mi è parsa un buon inizio per recuperare la corretta ortografia del nome Schweppes (che poi è così bello).
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