giovedì 11 gennaio 2018
M di Michele Santoro: personalizzazione del talkshow ai massimi livelli
Stasera c'era la prima puntata di M di Michele Santoro. Non l'ho guardata ma ho visto varie volte gli spot promozionali che annunciavano il ritorno su Rai 3 del giornalista. Quello che colpisce una persona che si interessa di nomi (e anche le trasmissioni TV richiedono sempre nuovi naming) è la personalizzazione massima data dal nome M, l'iniziale di Michele. Colpisce anche che ci si basi sul nome e non sul cognome, anche perché in fin dei conti mi pare che a Santoro ci si riferisca soprattutto citando il cognome. Lo show avrà durata limitata, sono state annunciate quattro puntate per ora. Altro fattore che colpisce è la volontà di promuovere il brand del conduttore in questione come una firma iconica. Ci si chiede se un naming così nasce appunto da questa precisa strategia o anche, più banalmente, dalla necessità di trovare in tutta fretta un nome per una trasmissione dalla vita breve sulla quale si ripongono però molte aspettative di audience.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento