lunedì 27 maggio 2013

Il renaming di Ppr in Kering

Si tratta di una notizia ormai largamente circolata: tra meno di un mese Ppr lascerà il posto al nome Kering. Il gruppo guidato da Francois-Henri Pinault adotta così il suo quinto nome a partire dal prossimo 18 giugno. Il nuovo logo è qui accantoLa mossa segna l’abbandono dell’attività di distribuzione nei prossimi mesi, per focalizzarsi invece su un unico business: abbigliamento e accessori attraverso marchi di lusso e sport lifestyle. In simili gruppi il renaming non è affatto raro, anzi. Laddove le holding o "conglomerati" cambiano spesso pelle in seguito a acquisizioni, fusioni o altre procedure, il renaming è all'ordine del giorno. "Karing" segna un elemento innovativo nella storia di naming del gruppo legato alla famiglia Pinault. Il termine-parola "Kering" rinvia infatti a “to care”, quindi a “prendersi cura”, ma pure a un termine bretone che significa “casa” e “luogo dove vivere”. E poi subentra anche l'attenzione per quello che abbiamo già definito il capitolo a parte del "brand naming in China", come si può evincere chiaramente da questo articolo assai dettagliato, e con evocazioni positive e quindi interessanti anche per mercati sempre più ambiti come quello indonesiano.

Nessun commento:

Posta un commento