sabato 11 aprile 2015

Segugio.it, i dizionari offrono tuttora naming interessanti

Uno dei ritornelli più ricorrenti fra chi è alle prese con un naming è quello che recita che i dizionari delle principali lingue del mondo sono già tutti registrati (e anche per questo motivo si sono diffusi i nomi "coniati" e di "puro suono" come Yaris, ad esempio). C'è sicuramente un fondo di verità in questa affermazione. Non è facile infatti districarsi fra parole che sono state nella maggior parte dei casi registrate e anche contese. Ci sono però esempi (spesso legati al mondo del web, in questi anni) di come i dizionari presentino tuttora parole semanticamente interessanti e malleabili in ottica di una rapida creazione di identità e strategia. Prendete ad esempio segugio.it, il sito che vi mette in condizione di risparmiare confrontando assicurazioni auto e moto, mutui, prestiti, conti correnti e di deposito, tariffe di gas luce e adsl: è un nome breve, simpatico, facile da ricordare e identificare e il significato letterale della parola "segugio", ovvero di "cane da caccia dotato di un fiuto molto fine", posiziona egregiamente questo servizio erogato online. Non da ultimo è un nome che ben si presterà a eventuali extension (o stretching) di tale servizio.

Nessun commento:

Posta un commento