sabato 13 giugno 2015

Origine del nome Trivago (e qualche considerazione)

Tre sillabe, fantasia, nessun significato già dato (eppure sa un po' di "travel", di "viaggio", di "andare", di "go" appunto, e rimescola tutto) per un nome che sentiamo spesso, anche in televisione, dato che si tratta di uno dei principali motori di ricerca per hotel di tutto il mondo. Ma come nasce questo nome che esalta la propria scansione trisillabica persino negli spot? Il brano seguente in inglese è tratto dall'intervista che si legge in versione completa qui:

Fik: Where does the name ‘trivago’ come from?
Rolf Schrömgens: The name of our brand was intended to have a connotation of travel, but should not be totally focused on it, because we weren’t sure if our business would just be for travel or if it would expand to other areas. We came up with the name putting different syllables related to travel on a board and trying out what worked, and seeing if we could still actually find a domain for it. At the time we didn’t have that much money, so we could only afford domains that were free. I was a fan of ‘travigo’, but that domain was already taken, so it would cost like 100€, and we didn’t want to spend the money at the time. Today, I think travigo is actually a domain of trivago, we now own it too. But at the time we said “Ok, let’s call it trivago”.


Aggiungo infine che per i nomi che nascono "per il web" sembra profilarsi un nuovo importante requisito: la facilità di memorizzazione e digitazione. Abbiamo già trattato il caso Kijiji qui.

2 commenti:

  1. Inoltre per noi italiani il nome Trivago genera altre piacevoli e simpatiche suggestioni, utili al brand: divago, divagare, vagare, vagabondare che fanno pensare ad un concetto light di viaggio. Senza troppi pensieri, ma una sorta di girellare, esplorare, concedersi il tempo, stare in giro, invitante per i cultori del viaggio "fai da te". E in più sembra un tempo verbale, con l'accento sulla prima persona. Sarebbe bello che ne nascesse un verbo … trivagare, trivaghiamo, come è successo ad esempio per Google con googolare (con risultati meno eufonici)

    RispondiElimina
  2. Ho letto con piacere, ottimo articolo. Volevo segnalare che si può vedere la Formula 1 in chiaro su SES Astra, https://www.facebook.com/SESAstraItalia

    RispondiElimina