sabato 20 giugno 2015

Origine del nome Volotea

Mi hanno sempre incuriosito le livree delle compagnie aeree e anche osservare come mutano nel tempo. Mi incuriosiscono meno i loro nomi. Nominare una compagnia aerea non è facile, così come non è facile nominare moltissime altre aziende o prodotti. Girano tuttora moltissimi nomi assai descrittivi e poco fantasiosi (nominare ficcandoci dentro un "air", "fly" o "airways" è all'ordine del giorno). Esistono poi i casi di renaming, come quello di cui abbiamo sentito di recente riguardante Germanwings, la quale prenderà il nome Eurowings. Volotea mi è famigliare, un po' perché ha il suo hub a Venezia, al Marco Polo, e quindi insiste molto anche con la pubblicità e le affissioni in zona e un po' perché quei quadratini rossi mi ricordano le tovaglie che si usano in cucina (strano ritrovarli in un'identità visiva di una compagnia area). Ma veniamo al naming di Volotea, perché è di questo che mi interessava capire le motivazioni. Nel panorama generale è interessante, abbastanza distintivo, anche perché al posto di "air" o "airways" ricorre al "volo-". Sembra arrivare da "revolotear" che Real Academia Española definisce "1. tr. Arrojar algo a lo alto con ímpetu, de suerte que parece que da vueltas. 2. intr. Volar haciendo tornos o giros en poco espacio. 3. intr. Dicho de una cosa: Venir por el aire dando vueltas": eccolo spiegato un classico esempio di naming per sottrazione di lettere da una parola-verbo che rinvia all'immaginario di riferimento del volo e dell'aviazione.

4 commenti:

  1. Veramente Eurowings non è un renaming.
    Eurowings esiste dal 1994: Lufthansa farà "solo" confluire Germanwings in Eurowings.

    RispondiElimina
  2. Anch'io come alberto credo ho letto articoli in inglese (su siti di giornali) in cui si parla proprio di "renaming" per germanwings

    RispondiElimina
  3. Sì si parla di "rename" a volte. Forse dipende dal punto di vista: per Lufthansa trattasi di confluenza dentro eurowings, dal punto di vista degli utenti germanwings assomiglierà più a un renaming forse. Sta di fatto che è pur sempre un cambio di nome, dovuto a nuovi assetti societari (una situazione assai frequente). Ad ogni modo il post era su Volotea

    RispondiElimina