Ancora sul renaming di Calfort in Calgon
Certi renaming, ovvero il cambiamento di nome, sembrano difficili da digerire. Questo pare essere il caso di Calfort, prodotto anticalcare per "antonomasia" e, come molti sanno, passato al nome Calgon diversi anni fa. Mi è capitato al supermercato di sentir dire Calfort e credo che tra le mie cerchie stesse si faccia ancora fatica a usare Calgon. A sostegno di questo dubbio sulla difficile digeribilità di certi renaming arriva il jingle dello spot che recentemente ha recuperato il vecchio claim musicato "La lavatrice vive di più con..." sostituendo la parola "Calfort" con "Calgon". Sembra insomma che gli stessi vertici aziendali e i pubblicitari affrontino a viso aperto, a distanza di tempo dal renaming del 2008, il problema del nome difficilmente accettato, lavorando su quegli stessi strumenti che avevano contribuito a rendere celeberrima la denominazione Calfort. Questa situazione può darsi con più facilità nel caso di prodotti unici, che hanno pressoché creato una nuova categoria di prodotto e che per decenni la hanno presidiata quasi in solitudine. A quanto pare, il mantenimento della sillaba iniziale "Cal-" nel renaming non ha giovato a rendere liscio e indolore il passaggio. Ora insomma interviene la musica del jingle, come a sciogliere gli ultimissimi dubbi che qualcuno potrebbe ancora mantenere sulla parentela strettissima tra Calfort e Calgon.
(Ricordo anche, su questo brand, un vecchio post qui.)
Infatti calfort lo ricordo
RispondiElimina