giovedì 2 novembre 2017

Cuadro di Novi: licenze d'ortografia che fanno apparire spagnolo il cioccolato italiano "antisvizzero"

Dare un nome alla cioccolata non è facile. Eppure i Baci Perugina furono una grande innovazione anche dal punto di vista del naming. In questa branca del settore dolciario pare che l'innovazione nell'ambito del naming, soprattutto laddove si cerca di far percepire una qualità artigianale del prodotto, non sia un assillo per le aziende del settore. È un peccato, perché quello della cioccolata è un settore divertente e si presterebbe a qualche spinta eterodossa. Una piccola eccezione, anche se tenuta abbastanza a bada nel packaging e nel lettering, è la "violenza ortografica" compiuta da Novi nel naming dei cioccolatini quadrati a strati, i "cremini" per capirsi. Il naming che ne risulta è curioso. È nota infatti la storica copy strategy di Novi "Svizzero? No, Novi", tutta giocata sull'italianità della cioccolata, sulla competizione con la vicina Svizzera e ovviamente sulla ripetizione di "No, No-". Con il naming Cuadro Novi fa una rapida incursione in Spagna ("cuadro" infatti in spagnolo è il "quadro"), riferendosi alla forma del prodotto. Il nome tra l'altro conferma una tendenza ampiamente diffusa nel settore alimentare a ispirarsi alle forme dei prodotti per le denominazioni commerciali.

4 commenti:

  1. Il cioccolato quadrato non è una novità. Tra l'altro, lo slogan del cioccolato Ritter da anni è Quadratisch, Praktisch, Gut. https://en.wikipedia.org/wiki/Ritter_Sport#Slogans

    RispondiElimina
  2. Non ho scritto di novità assoluta del cioccolato quadrato ma ho parlato di nomi più o meno innovativi in questo comparto dolciario e della singolare situazione di questo Cuadro. Grazie del commento.

    RispondiElimina
  3. Non colgo il motivo dell'utilizzare la parola in spagnolo...in italiano avrebbero problemi nella registrazione? O cosa?

    RispondiElimina
  4. Non so dirle se avrebbero problemi di registrazione, le verifiche legali sono un ambito intricato, non liquidabile con un commento. Nel post ho fatto delle considerazioni, tutto sommato superficiali perché sono rimasto in superficie dell'analisi e delle constatazioni.

    RispondiElimina