Nel settore alimentare possiamo trovare i casi di naming più interessanti, così come le soluzioni più insipide e sciocche. Sicuramente è un osservatorio interessante, perché intreccia anche le nuove direzioni del nostro rapporto con il cibo, ai più diversi livelli (bisogno primario, voluttuario, evasione, bontà-gusto, ricerca della genuinità forse irrimediabilmente perduta), in una rincorsa a comunicare che si fa ogni ogni giorno più affannata.
Nella crescente cereali-mania, nel tentativo di essere salubri anche con gli snack, Pata ha lanciato una serie di prodotti denominata Penta Grani. Ora, tutti abbiamo in mente i 5 cereali dello spot di Colazione Più di Kinder. La soluzione inedita e abbastanza originale che offre questo naming è data dal grecismo "Penta" unito a "Grani" che prende il posto dell'abusato "cereali", in un naming composto che a sua volta si avvicina alla parola Pentagramma. Tale configurazione nominale composta diventa sempre più frequente, soprattutto nel settore alimentare. Cinque cereali in salsa musicale quindi. La cosa interessante è che, come ricordato altre volte in queste pagine, si riscontra in questo prodotto anche una nuova tendenza che potremmo definire di food design la quale cerca di dare un senso anche alla forma del cibo, al design. Evidentemente, la tradizione italiana della pasta, nel suo mutare regionale, ha insegnato molto. Se osservate l'immagine noterete come il prodotto ricalchi la configurazione di un pentagramma, anche se forse le righe che si possono intravedere sono quattro: tetragramma allora. Se qualche "creativo" alle prese con una campagna tv per questo prodotto legge queste righe potrebbe pensare addirittura a un jingle con il canto gregoriano...
E perché non dedichi un post ai nomi dei vari tipi di pasta che si trovan in Italia?? Roberto
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