Il gusto di una caramella può occupare una parte non trascurabile della nostra memoria. Così magari è successo ai tanti fan della caramella Rossana di Perugina, la cui origine risale al lontano 1926. La caramella dall'inconfondibile incarto rosso vintage e dal color crema e da quell'inconfondibile e indefinibile gusto è uno dei successi più duraturi. Tutti potrebbero immaginare che il nome sia omaggio al colore rosso dell'incarto o a qualche Rossana che magari ha fatto girar la testa all'inventore della formula del ripieno. Invece si narra che il nome sia omaggio al personaggio di Roxanne in Cyrano de Bergerac.
Qui accanto trovate una storica pubblicità del brand Rossana. Il prodotto è quasi del tutto immutato (è cambiato il lettering del logo, che ha abbandonato grazie goticheggianti). La bambina dell'illustrazione afferma "Anche a me piacciono tanto le caramelle Rossana che papà porta sempre alla mamma". Il tutto si chiude con "...il dono delle ore liete", subliminale rimando ad un altro prodotto in portafoglio Perugina. Curioso... Chi, tra quelli della mia età, non ha visto girar per casa una scatola di latta come quella della foto? Sono tutti nomi che magari oggi non si sentono molto nominare, ma costituiscono brand names con una storia molto lunga alle spalle, la quale tutt'oggi perdura. Ed è un puro caso che questo appuntamento di ricerca delle origini dei nomi di marca sia partito con Haribo e prosegua all'insegna delle caramelle e dei dolciumi... non sono affatto un patito di caramelle. Di dolci sì, quelli sì. E il settore alimentare resta comunque, a mio avviso, uno di quelli più interessanti da monitorare in ottica naming...
E' bello quando dietro un nome si trova una storia, e quando la storia poi si integra così bene con il prodotto allora i risultati sono eccellenti e aiutano a radicare il nome nella cultura e nella testa delle persone, che è quello cui ambisce la marca e i suoi "gestori". Nel caso della caramella Rossana ha sicuramente aiutato il colore rosso dell'incarto più facilmente collegabile al nome - credo che proprio poche persone conoscano il legame con il personaggio di Rostand, anche per me è stata una scoperta ! - . Aiuta poi la personalizzazione (è un nome proprio, personale, non così diffuso quindi ancora più identificato); e poi la percezione della perpetuità: la Rossana sembra identica a quando eravamo bambini, così diversa dalle caramelle che sono venute fuori dopo ...
RispondiElimina