sabato 9 gennaio 2016

Polaretti e come usare il nome "gelido" anche in inverno

D'estate l'azienda siciliana Dolfin investe molto in pubblicità, soprattutto per i Polaretti, un ghiacciolo assai popolare che però non segue il ciclo dei prodotti surgelati, ma è normalmente venduto a temperatura ambiente per poi essere ghiacciato nel congelatore di casa. Polaretti è dunque un prodotto fortemente stagionale, estivo. Il vantaggio e limite di tutti i prodotti stagionali è che se non sono venduti su entrambi gli emisferi del globo naturalmente soffrono un fisiologico calo di attenzione, interesse e presenza nella stagione in cui non sono protagonisti (e comunque in un emisfero soffrirebbero comunque di questo "calo"). Il nome "Polaretti" inoltre è fortemente connotato nel senso del freddo, un freddo rinfrescante giusto per l'estate. Interessante è allora la mossa di proporre in corrispondenza dei mesi più freddi la "Polaretti Cream" al cioccolato, un sapore con una assonanza maggiore con l'inverno (e non va dimenticato che l'azienda Dolfin è tra i principali produttori di uova di cioccolata, che solitamente si vendono all'inizio della primavera). Insomma, mi pare che Polaretti sia un esempio di come un naming nato per un prodotto prettamente estivo e strategia di prodotto possano intrecciarsi in diversi momenti dell'anno all'interno della stessa azienda.

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