sabato 31 ottobre 2015

Achtung! Aspetti e ricadute socioculturali del naming

Il processo che porta alla scelta della denominazione di un prodotto richiede sempre prudenze e cautele. Spesso queste si concentrano attorno ad aspetti di natura legale (semplificando: qualcuno potrebbe intentare una causa per una data denominazione perché troppo simile ad un'altra denominazione?). Tuttavia non andrebbero mai tralasciate alcune riflessioni e verifiche sul piano linguistico e quindi su quello culturale. L'altra sera mi passava sotto gli occhi distrattamente lo spot del giocattolo "Otto il Maialotto che fa il Botto". Mischiavo forse malamente in testa la ricezione di questo spot con alcune riflessioni che riguardavano le recenti dichiarazioni dell'Oms sul consumo di carne, certi tabù alimentari legati alla religione, ma soprattutto il fatto che "Otto" sia un nome proprio tedesco e infine la predilezione tedesca per la carne di maiale (in realtà i dati parlano di una progressione storica discendente nel consumo pro-capite di carne di maiale da parte degli abitanti della Germania). Tutto questo grumo di pensieri mi ha portato a concludere che forse una tale denominazione dimostra qualche lacuna sul versante della riflessione socioculturale. (Escludo di accennare poi al funzionamento e allo "scopo" del giocattolo in questione, visto che non è tematica di questo blog.)

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