martedì 18 ottobre 2011

Toy naming. Quanti nomi in un giocattolo.

L'altro giorno osservavo la confezione del Sapientino che Clementoni ha dedicato a Cars 2 di Disney/Pixar. Avete contato quanti nomi ho menzionato per circoscrivere questo giocattolo che potete trovare anche nelle librerie più fornite, nello straripante reparto di libri per bambini? Ben cinque! C'è l'azienda italiana Clementoni. C'è uno dei suoi brand storici, Sapientino. Poi c'è Cars 2, uno dei cartoni animati del momento, e infine il binomio Disney-Pixar. La struttura nominale di questo gioco assomiglia ad una configurazione a scatole cinesi. Se mi consentite un paragone dermatologico, abbiamo l'ipoderma di Clementoni, il derma Sapientino e l'epidermide Cars 2 - Disney - Pixar. Simili strutture nominali non sono rare nel mondo del licensing nel quale Disney ha una lunga storia. Banalmente, contando i nomi presenti in una confezione di un gioco possiamo capire qualcosa di più del modo in cui si costruiscono determinati prodotti (e determinati costi di prodotto) oggigiorno.

Nessun commento:

Posta un commento