mercoledì 12 ottobre 2011

Twitter e Twittad litigano sul Tweet

Le principali controversie legali in ambito di naming si sono spostate sul web, o perlomeno - mettiamola così - sul web iniziano ad esserci molte controversie attorno alle denominazioni. Normale che sia così. In questi giorni è la volta di Twitter, il social network del momento, che ha in corso una battaglia con l'azienda Twittad che apprendiamo essere "the largest and most effective form of sponsored advertising on Twitter". La vicinanza tra le due aziende è quindi non solo da un punto di vista fonetico. La controversia verte sulla parola Tweet che tutti gli utenti di Twitter conoscono benissimo, il "cinguettio" di 140 caratteri che si deposita sulla timeline del social network. Si tratta di una parola-brand pienamente integrata nel glossario di questo social network (pensiamo anche a "retweet"). Twittad tuttavia aveva registrato per prima il marchio Tweet. Twitter rivendica il diritto alla proprietà di questo nome. Le due aziende sono arrivate al tribunale. Capiremo probabilmente a breve quale intonazione avrà in futuro il cinguettio più popolare del web.

Nessun commento:

Posta un commento