venerdì 16 settembre 2011

Un naming a portata di tastiera: Kijiji

Nell'epoca dei media digitali, può trovare spazio anche un nuovo tipo di naming che definirei "a portata di tastiera". La velocità di digitazione è una fattore chiave, anche su Google (non a caso è nato Google Instant), ed ecco allora che il brand consociato di eBay per i piccoli annunci prende il nome di Kijiji. Kijiji è una parola della lingua Swahili che significa villaggio.

Al di là delle considerazioni che si possono fare sulle lettere che la compongono e sul loro prestarsi a effetti grafici particolari, va notata la posizione ravvicinata delle tre lettere k, i e j sulla tastiera del vostro pc, come si vede sotto.

Il nome è molto ficcante da un punto di vista semantico, dal momento che gli annunci sono proposti divisi per "comunità urbana" (città). Le perplessità potrebbero sorgere dalla pronuncia. Interessante è inoltre il ricorso allo swahili, una lingua alla quale gli esperti di naming guardano sempre con una certa curiosità. Ma, come dicevo, si tratta di un nome per il web velocemente digitabile, un plus di certo non secondario.

Una curiosità in chiusura: l'agenzia che ne ha curato il naming è una delle più interessanti tra quelle con base operativa negli Usa, Catchword. Il loro sito merita una visita.

1 commento:

  1. Interessante, molto interessante. Grazie, Alberto.

    Giulia

    RispondiElimina