mercoledì 7 settembre 2011

Vimeo e le molte ragioni di un (buon) nome

Se si parla di sistemi di condivisione video il nome "top of mind" risulterà probabilmente Youtube. C'è tuttavia un'alternativa che si sta distinguendo per la chiarezza del progetto. Mi riferisco ovviamente a Vimeo. Una chiarezza progettuale che appare già tutta iscritta nel felice naming Vimeo, che apprendiamo essere creazione del cofondatore Jake Lodwick. Per quali ragioni il nome Vimeo risulta particolarmente felice?

Ha un rimando immediato anche se non restrittivo al proprio "settore di riferimento" e alla parola "Video", c'è solo una "fatale" lettera di differenza, la "m" al posto della "d". Si presenta inoltre come anagramma di "Movie". Curioso vero? Presenta poi la particella -me- al centro e qui possiamo addirittura vederci un segnale di forte differenza rispetto a Youtube (me vs. You?). Questo fatto ha ancora più risonanza se ricordiamo che su Vimeo trovano spazio soltanto video generati dall'utente e non potremo trovare uno spezzone di un film o di uno sceneggiato tv, cosa che invece accade su Youtube. Vimeo è stata infine la prima piattaforma di condivisione a supportare l'alta definizione.

Qualche dubbio o perplessità potrebbere sorgere sulla pronuncia. In assenza di uno spot chiarificatore (vi ricordatate quello della Lìabel, eccezionale forma di comunicazione pubblicitaria basata quasi interamente sulla corretta pronuncia del brand name?) credo di potervi dire che la "i" si pronuncia "i" e non "ai" e che la "e" si pronuncia "i". Vimio circa, con seconda "i" lunga e non Vaimio. Ecco, forse nella pronuncia l'unica perplessità che si potrebbe avere su un brand name davvero buono.

3 commenti:

  1. Concordo sul fatto che il nome ha tante valenze positive. Un'osservazione è tuttavia necessaria. Questo è un nome internazionale che dal punto di vista linguistico potrebbe generare dei problemi, particolarmente nei paesi dove si parla spagnolo. Il nome viene letto BI MEO (non Vaimio o Vimio) e MEO è la prima persona del verbo mear che significa "orinare, pisciare".

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento, estremamente interessante.

    RispondiElimina