domenica 19 giugno 2011

Un brand name per l'e-reader

Il mercato dei devices di lettura si sta muovendo abbastanza in fretta. Assieme a prodotti marcati Sony o Bookeen, troviamo i dispositivi venduti dai principali operatori della distribuzione (a lato vediamo Kindle di Amazon, un altro è il Nook di Barnes & Noble).

Negli Stati Uniti, dove sono sicuramente più diffusi, le operazioni di naming legate al loro lancio si sono rivelate attente a proporre un vero brand name che nel tempo ha contribuito a creare un determinato carattere e appeal del prodotto (e tutti sanno quanto conta il fattore appeal in questo comparto). Nel caso italiano, uno dei principali protagonisti della vendita di libri su internet ante amazon.it (i dati attuali non mi sono noti) è IBS.it, il quale si è reso a sua volta protagonista del recente lancio del dispositivo denominato "Leggo IBS". Il messaggio è chiaro: ogni protagonista della distribuzione cerca di offrire il proprio device. Valeva la pena osare con un naming più coraggioso e dirompente? Credo di sì. "Leggo IBS" sembra una traduzione italiana di "e-reader". IBS sembra preferire l'affermazione del proprio brand anziché attaccare il mercato degli e-reader (e della tecnologia) con un brand differente e innovativo, supportato eventualmente da IBS. Il nome "Leggo" lascia poco spazio alla fantasia, risultando fin troppo descrittivo delle funzioni di prodotto. Per un lettore che, per avere successo, deve essere innanzituttto "cool" non mi pare sia stata un'operazione di naming lungimirante.

Qualcuno (non so quanti) potrebbe obbiettare che anche un naming come iPhone è altrettanto descrittivo e poco audace, anche se spesso gli Apple enthusiasts amano indistintamente e trovano rivoluzionario tutto quello che esce da Cupertino (nomi compresi). Tuttavia, il pensiero di fondo da category killer che consente a Apple di poter adoperare con profitto ed efficacia l'architettura nominale "iQualcosa" è assai lontano da quello di IBS e di tantissime altre aziende.

Nessun commento:

Posta un commento