mercoledì 8 giugno 2011

Vortici Perugina. Nome e design nell'alimentare

Perugina prosegue da tempo in una progressiva penetrazione nel settore dei prodotti congelati. Si sa, la cioccolata in estate non va molto, e le strategie di differenziazione possono essere molteplici (pensiamo ad esempio al Kinder Merendero al posto del classico Kinder Sorpresa in casa Ferrero). Così Perugina ha pensato di entrare nel banco freezer dei supermercati, prima con alcuni gelati-stecco ricoperti di cioccolato, ora con il barattolo.

La linea prevede un'architettura di naming articolata: Perugina / Latte / Vortici, Perugina / Nero / Vortici e per Perugina / Baci / Vortici. La denominazione "Vortici" funge da collante per i differenti gusti e rappresenta la spirale di cioccolato che si può trovare immergendosi in questi barattoli.

Sempre più mangiamo design. I formati di pasta e i biscotti del Mulino Bianco ce lo insegnano da anni: anche in questo caso sembra che una parte "solida" del prodotto sia diventata lo spunto per questa operazione di naming in casa Perugina.

Nessun commento:

Posta un commento